Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

Dai territori, Gas, In Primo Piano, Post in evidenza, Rinnovabili

Proseguono i lavori di E-Innovation Committee con “La decarbonizzazione del gas”

Posted: 28 Ottobre 2021 alle 11:45   /   by   /   comments (0)

di Redazione

Si terrà il pomeriggio di martedì 9 novembre il secondo focus group di E-Innovation Committee, il think tank che «guarda dal futuro» i mercati dell’energia promosso da Public Affairs Advisors, da REF-E, società di ricerca e consulenza per i mercati energetici e ambientali, e da Lorenzo Parola, Head of Energy and Infrastructure dello studio legale Herbert Smith Freehills, finalizzato ad approfondire la sostenibilità degli investimenti innovativi nel settore energetico alla luce delle politiche per la decarbonizzazione e la ripresa economica.

L’incontro riservato ai soli partner del progetto sarà dedicato a “La decarbonizzazione del gas. Combustibili rinnovabili, e-fuel, opportunità del PNRR e accettabilità locale”.

Il focus group si aprirà con una relazione di Claudia Checchi, Partner Ref-E, su Blue gas, green gas ed e-fuel: tassonomia e business model, poi un panel su Sviluppo, realizzazione e finanziamento dei progetti biogas e biometano ed un altro su Le reti gas alla prova della decarbonizzazione. La discussione proseguirà con un intervento sul ruolo delle imprese agricole ed un intervento istituzionale del MiTE sui Gas rinnovabili e i combustibili alternativi nel PNRR ed una roundtable sulle Opportunità e le barriere per i gas rinnovabili nel PNRR con gli interventi dei leader delle principali associazioni di rappresentanza dell’industria italian del gas. L’ultimo contributo del pomeriggio di lavori sarà affidato a Mattia Fadda, Senior Consultant Public Affairs Advisors, e sarà dedicato a L’accettabilità degli impianti biogas sui territori.

E-Innovation Committee affronterà nei prossimi mesi altri temi centrali per la transizione energetica, come lo sviluppo dell’idrogeno, la generazione distribuita, i fattori abilitanti della decarbonizzazione, l’evoluzione del mercato elettrico, l’unbundling e l’accesso ai nuovi schemi di finanziamento europei.

Per ulteriori informazioni clicca qui e visita il sito web dedicato all’iniziativa.