Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

Energia Elettrica, In Primo Piano, Post in evidenza, Rinnovabili, Smart cities

Nasce “E-Innovation Committee: Backcasting from a sustainable energy future”

Posted: 17 Giugno 2021 alle 17:00   /   by   /   comments (0)

di Redazione

Si è tenuto giovedì 17 giugno il Kick-off Meeting dell’E-Innovation Committee, il think tank che «guarda dal futuro» dei mercati dell’energia a cura di Public Affairs Advisors, società di consulenza nelle relazioni istituzionali, REF-E, società di consulenza specializzata nei mercati energetici, e lo studio legale internazionale Herbert Smith Freehills.

Grande partecipazione: decine di aziende tra produttori e consumatori di energia, utilities, banche, fondi d’investimento e traders che hanno assistito all’illustrazione del Piano di Lavori 2021/2022.

E-Innovation Committee evolve dall’esperienza virtuosa del PPA Committee, centro di competenza e studio che ha diffuso in Italia la cultura e le best practice dei Renewable PPA. Dal 2019 ad oggi, insieme a oltre 60 fra imprese e associazioni ha tracciato la via italiana ai Renewable PPA. 

Oggi la proposta diventa, giocoforza, più ampia e ambiziosa. Mutua dal PPA Committee il metodo di lavoro – incontri a porte chiuse, studi e approfondimenti, networking – ma allarga lo sguardo nello spazio e nel tempo.

Con il focus sulla transizione l’iniziativa indaga i temi-chiave che riguardano il futuro dell’energia studiando, attraverso case study, la sostenibilità degli investimenti nelle tecnologie innovative e contestualizzando le opzioni tecnologiche nei diversi settori produttivi, anche alla luce delle politiche per la ripresa economica e la decarbonizzazione, dell’accesso ai nuovi schemi di finanziamento europei, della regolazione.

E-Innovation Committee adotta un approccio analitico basato sull’interazione fra il contributo scientifico degli organizzatori, l’esperienza degli attori di mercato coinvolti e il dialogo propositivo con le Istituzioni. Approfondisce le soluzioni di investimento sostenibili per realizzare la transizione energetica nelle sue tre dimensioni: decarbonizzazione, sostenibilità, sicurezza.

Secondo il WEO, il 70% degli investimenti necessari per la transizione energetica dovrà provenire dal settore privato. Le aziende hanno quindi bisogno di accelerare il cambiamento e di attuare strategie innovative per riposizionarsi, perseguendo una prospettiva di lungo termine.

Attraverso la costruzione di scenari energetici ed il confronto costante con i decision maker, E-Innovation Committee accompagna le aziende partner lungo il percorso sfidante della transizione energetica (e dei suoi rischi) e del cambiamento climatico.

Ci aspetta una stagione densa di lavori!

È ancora possibile aderire all’iniziativa scrivendo all’indirizzo: segreteria@ppa-committee.eu