Authorities, Energia Elettrica, In Primo Piano, Post in evidenza
Il TIDE e la riforma del mercato elettrico: protagonisti del settimo focus group di E-Innovation Committee
di Redazione
Si è svolto mercoledì 8 marzo presso il Palazzo delle Stelline di Milano “Transizione e disegno di mercato: TIDE e nuove forme di autoconsumo” il settimo e ultimo seminario della stagione 2022/2023 di E-Innovation Committee, il think tank promosso da Public Affairs Advisors, dall’Avvocato Lorenzo Parola dello studio Parola Angelini e da MBS Consulting, insieme alle numerose aziende partner e, per l’occasione, in collaborazione con l’Osservatorio REF-E.
Il seminario ha approfondito diversi temi relativi al mercato elettrico tra cui i pilastri del TIDE, i nuovi schemi e gli aspetti contrattuali per l’autoconsumo.
Un focus specifico è stato dedicato proprio alla riforma europea del mercato elettrico.
Giovanni Galgano, Managing Director di Public Affairs Advisors, ha introdotto gli interventi di Lorenzo Parola e Giorgio Perico, Manager di MBS Consulting.
Nella Tavola Rotonda condotta poi da Virginia Canazza, Partner di MBS Consulting, sono intervenuti Maria Antonietta Barresi di ERG, Guido D’Auria del Gruppo CAP, Claudio Moscardini di Sorgenia, Andrea Pompa di Edison, Ivanhoe Romin di Axpo Italia e Simona Ferrari di ENGIE Italia.
Alla round table sono seguiti gli interventi di Simona Ciancio, Responsabile Affari regolatori di Terna e di Francesco Gerli, Presidente e Amministratore Delegato di Unareti in cui è stato affrontato il tema della trasformazione che stanno attraversando i gestori della rete di trasmissione e distribuzione.
Per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è intervenuto Andrea Maria Felici, Direttore della Divisione Monitoraggio e programmazione attività in materia di energie DG CEE. La discussione finale è stata introdotta e condotta da Claudia Checchi, Partner di MBS Consulting, e ha visto gli interventi di Bruno Cova, Advisory Services & Studies Director, Consulting Division di CESI, di Matteo Leonardi Co-founder & Executive Director Domestic Politics di ECCO think tank e di Fabrizio Lacalandra di ARERA.