Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

Gestione dei rifiuti, In Primo Piano, Post in evidenza

5° Focus Group: E-Innovation Committee esplora alcune delle best practice aziendali italiane di decarbonizzazione industriale e economia circolare

Posted: 27 Maggio 2022 alle 16:03   /   by   /   comments (0)

di Redazione

Si è tenuto martedì 24 maggio il 5° Focus Group E-Innovation Committee dal titolo “Decarbonizzazione industriale e economia circolare: lessons learned da esempi virtuosi”. 

E-Innovation Committee, il think tank promosso da Public Affairs Advisors, da MBS Consulting – REF-E | revolution energy e dall’avvocato Lorenzo Parola di Parola Angelini, è finalizzato ad approfondire la sostenibilità degli investimenti innovativi nel settore energetico alla luce delle politiche per la decarbonizzazione e la ripresa economica.

E-Innovation Committee adotta un approccio analitico basato sull’interazione fra il contributo scientifico degli organizzatori, l’esperienza degli attori di mercato coinvolti e il dialogo propositivo con le Istituzioni. Approfondisce le soluzioni di investimento sostenibili per realizzare la transizione energetica nelle sue tre dimensioni: decarbonizzazione, sostenibilità, sicurezza.

Il Focus Group aperto da Giovanni Galgano, Managing Director di Public Affairs Advisors, ha accolto gli interventi di Lorenzo Parola, Virginia Canazza e Pia Saraceno (MBS Consulting) che hanno riguardato il potenziale contributo dell’industria alla decarbonizzazione e gli aspetti normativi della finanza verde. 

Importante la testimonianza di Silvia Grandi, Direttore generale della Direzione economia circolare del Ministro della transizione ecologica.

Tra gli altri sono intervenute numerose aziende coinvolte nei processi di decarbonizzazione che hanno portato le loro lessons learned: Fabrizio Allegra per Tirreno Power, SimonPietro Felice per Caviro, Guido D’Auria per Cap Holding.

Secondo il WEO il 70% degli investimenti necessari per la transizione energetica dovrà provenire dal settore privato. Le aziende hanno quindi bisogno di accelerare il cambiamento e di attuare strategie innovative per riposizionarsi, perseguendo una prospettiva di lungo termine.

Attraverso la costruzione di scenari energetici ed il confronto costante con i decision maker, E-Innovation Committee continuerà ad accompagnare le aziende partner lungo il percorso sfidante della transizione energetica (e dei suoi rischi) e del cambiamento climatico.

L’appuntamento è al prossimo Focus Group, in cui E-Innovation Committee affronterà il tema dei driver della decarbonizzazione.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo: segreteria@ppa-committee.eu