Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

Corporate Social Responsibility, Dalle Istituzioni, Gestione dei rifiuti, Parlamento, Ritratti, Sostenibilità

Nasce SIMA – ONLUS, la prima Società Italiana di Medicina Ambientale

sima - onlus medicina ambientale
Posted: 21 Maggio 2015 alle 17:17   /   by   /   comments (0)

Con una conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, prende ufficialmente il via l’attività della Società scientifica di Medicina Ambientale SIMA – ONLUS. L’organizzazione è nata su iniziativa del suo presidente, il prof. Alessandro Miani, Medico Chirurgo, Docente alla Statale di Milano e Responsabile Nazionale Salute e Qualità della Vita di FareAmbiente.

Ma di cosa si occupa esattamente la Medicina Ambientale? Il suo campo di applicazione comporta lo studio delle interazioni tra l’ambiente e la salute, e il ruolo dell’ambiente nel causare o mediare la malattia. Essa tocca l’aspetto medico del ben più ampio campo della salute ambientale, a sua volta parte della salute pubblica. In un mondo dalle interazioni sociali ed economiche sempre più complesse, la Medicina ambientale si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che possono essere messe in correlazione con quelli che vengono comunemente definiti i “fattori ambientali”. Abitudini di consumo, rinnovate o dimenticate sensibilità ambientali, modello di alimentazione e gestione delle risorse: i fattori “esterni” sono perlopiù frutto dell’impronta umana sull’ambiente e necessitano di essere studiati tenendo insieme diverse discipline, dalle scienze biomediche alle scienze ambientali, dalle scienze giuridiche a quelle economiche, politiche e sociali.

Il presidente del Comitato Scientifico di SIMA è il Prof. Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Comments (0)

write a comment