Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

In Primo Piano, Parlamento, Post in evidenza, Ritratti

Eco Incentivo Elettrodomestici. Come funziona la proposta di legge Gusmeroli per promuovere risparmio ed efficienza energetica nelle case degli italiani

Posted: 15 Dicembre 2023 alle 11:38   /   by   /   comments (0)

di Mattia Fadda, Senior Consultant Public Affairs Advisors

A fine novembre la X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei deputati ha incardinato e dunque iniziato a discutere la Proposta di Legge di cui è primo firmatario proprio il suo Presidente, Alberto Gusmeroli. La PdL – n. 855 2 febbraio 2023 – è intitolata “Incentivi green per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti” e mira a raggiungere simultaneamente cinque obiettivi: 1) promuovere l’efficienza energetica nelle case e 2) favorire la riduzione dei consumi attraverso la sostituzione di elettrodomestici vetusti ed energivori con prodotti nuovi ed efficienti; 3) sostenere i redditi delle famiglie a partire da quelle più vulnerabili, anche a fronte dei prezzi elevati dell’energia; 4) promuovere la competitività dell’industria italiana, leader a livello internazionale nella produzione di elettrodomestici ad elevato risparmio energetico, con ricadute positive anche sulle filiere della componentistica, della distribuzione, della vendita e dell’arredo-casa nazionali; 5) la misura supporta poi gli sforzi ambientali dell’Italia garantendo il conferimento certificato dei RAEE domestico. 

La misura propone l’istituzione di una agevolazione al consumatore per l’acquisto di elettrodomestici dotati della nuova etichetta energetica, entrata in vigore a marzo 2021 (frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie), appartenenti alle classi energetiche più elevate, di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un analogo elettrodomestico con più di 10 anni di vita. Nel dettaglio, si prevede che l’incentivo consista in uno sconto del 30% sul prezzo d’acquisto, fino a un importo massimo di 200 euro (o 100 euro per chi ha un reddito ISEE superiore a euro 25.000) per lavatrici lavasciuga di classe A, lavastoviglie di classe C o superiore e frigoriferi e congelatori di classe D o superiore. La proposta prevederebbe l’istituzione di un fondo con stanziamento di 400 milioni di euro all’anno per un triennio per finanziare l’erogazione dell’agevolazione.

Quasi il 60% dei consumi elettrici delle abitazioni sono riconducibili agli elettrodomestici ed oltre il 40% di questi sono imputabili a soli quattro apparecchi: frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie (ENEA). Perciò, attraverso il rinnovo del parco installato di questi apparecchi si può ottenere un’importante riduzione dei consumi energetici delle famiglie. Concentrandosi solo sui grandi elettrodomestici, c’è un enorme spazio di miglioramento in termini di performance di efficienza energetica nelle case degli italiani. Il parco installato italiano di frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie conta oltre 73 milioni di unità, con una vita media molto alta, abbondantemente superiore ai 12 anni (ENEA SIMTE Aprile 2021). E solo poco più del 3% degli apparecchi oggi installati è, infatti, riconducibile alle classi elevate della nuova etichettatura energetica. Un eco-incentivo per l’acquisto da parte dei consumatori di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica raggiungerebbe quindi ad una significativa riduzione dei consumi energetici domestici. 

Secondo i calcoli di APPLiA Italia, l’associazione confindustriale dei produttori di elettrodomestici con oltre 120 imprese associate e un fatturato di 19 miliardi di euro, il rinnovo del parco installato riveste infatti un’importanza primaria dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Si consideri che – prendendo ad esempio la lavatrice – la sostituzione di un prodotto con più di 10 anni di vita riduce del 60% i consumi, garantendo un saving di circa 200 kWh/anno, equivalente ad un risparmio in bolletta pari a circa 150 €/anno (ma questo dipende dal costo medio dell’energia elettrica). Analogo discorso vale per frigoriferi, congelatori e lavastoviglie che, con un risparmio tra il 50% ed il 70%, portano a possibili risparmi in bolletta complessivi di una famiglia media italiana per 500€/anno. Il risparmio è evidentemente cumulato per tutta la durata di vita del prodotto. 

A settembre 2023 APPLiA Italia ha promosso sui principali giornali italiani una campagna finalizzata ad informare sui benefici derivanti dalla sostituzione di un elettrodomestico datato con uno nuovo. Un’iniziativa a sostegno del rinnovo del parco installato degli elettrodomestici, uno dei più vetusti d’Europa. Secondo l’associazione un elettrodomestico nuovo:

  • Tutela l’ambientelava con meno acqua e meno detersivo e conserva i cibi meglio e più a lungo
  • Aiuta le famigliegli elettrodomestici, che impattano per il 58% sulla bolletta domestica, se di fascia energetica elevata consumano il 60% di elettricità in meno di uno usato da 10 anni
  • Sostiene la filiera nazionaleil comparto impiega 145.000 lavoratori tra diretti e indiretti e sono numerosi gli stabilimenti in Italia
  • Protegge l’Italiarisparmio ed efficienza aiutano a garantire la sicurezza energetica del Paese

La Proposta di legge in oggetto è consultabile a questo LINK