Energie in gioco tra scienza, ambiente e società.
Iscriviti alla Newsletter

#TavoloItalia19 | L’evento pubblico dell’Osservatorio ORTI – Roma, 16 dicembre

Pubblicato: 26 Novembre 2019 alle 15:47   /   by   /   commenti (0)

Proseguono le iniziative dell’Osservatorio ORTI, incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori, che ha stimolato il dibattito sulla necessaria alleanza fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo. Il progetto di I-Com, Istituto per la Competitività, di cui Public Affairs Advisors è partner, è giunto alla sua quinta edizione, che si concluderà con l’evento di Roma “#TavoloItalia19. Per la crescita e lo sviluppo dei territori e del Paese” il prossimo lunedì 16 dicembre presso il Montecitorio Meeting Centre in via della Colonna Antonina 52, ore 18-19.30 (qui il link per l’accredito).

All’evento sarà presentato lo studio I-Com che analizzerà la struttura produttiva italiana e la sua recente evoluzione, con un approfondimento sulle realtà distrettuali e sui poli tecnologici. Ci si concentrerà sull’attrattività del Paese, analizzandone da un lato la capacità di “ospitare” imprese a partecipazione estera e, dall’altro, la capacità di attrarre i flussi turistici. Si descriverà il grado di innovazione del tessuto produttivo, con un focus sulla ricerca e sviluppo e sulle start-up. Una parte del report sarà dedicata alle infrastrutture: reti digitali a supporto dell’innovazione e dello sviluppo (banda ultra larga e 5G); reti energetiche e di trasporto. Infine un capitolo approfondirà i rapporti tra PA e imprese, in particolare i servizi digitali erogati dalla PA, il fisco territoriale e il tema del ritardo dei pagamenti.

In quell’occasione si porranno anche all’attenzione i temi emersi durante i tre Tavoli locali del 2019, ultimo dei quali quello di Milano, tenutosi lo scorso 12 novembre presso la sede del consiglio regionale della Lombardia. Alla terza tappa, dal titolo “#TavoloLombardia19. Le prospettive dell’innovazione e dello sviluppo economico”, hanno partecipato, tra gli altri, il vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione della Regione, Fabrizio Sala e dell’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano Roberta Cocco. Come di consueto, il paper regionale I-Com, presentato in apertura dell’evento, ha offerto diversi spunti al dibattito, analizzando il trend dei settori produttivi principali e i punti di attrattività della regione, con un focus sulle realtà distrettuali e sui poli tecnologici.

Presenti al convegno di Milano anche i rappresentanti delle principali istituzioni nazionali e locali (CNA Lombardia, Assolombarda, Città metropolitana di Milano, ANCE Lombardia, il Politecnico di Milano) oltre che delle aziende partner dell’Osservatorio ORTI (Stefano Conti direttore Gestione Processi Istituzionali di Terna,  Francesco Manna responsabile Relazioni istituzionali locali di EniAlessandro Verrazzani Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business di EOLO,  Antonio Chiesa Regional Manager Lombardia Ovest di Open Fiber).

Qui la gallery dell’evento di Milano e la video intervista a Giovanni Galgano, managing director di Public Affairs Advisors.