Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

Corporate Social Responsibility, Dai territori, In Primo Piano, Post in evidenza

Salone della CSR e dell’Innovazione sociale: al via la nuova edizione

Posted: 18 Luglio 2017 alle 16:18   /   by   /   comments (0)

Di Emilio Conti
Università IULM di Milano e consulente di Public Affairs Advisors.

Il prossimo 3 ottobre prenderà il via a Milano presso l’Università Bocconi la quinta edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, che avrà per titolo L’Arte della sostenibilità. Il tema di questa edizione è molto ampio e in quest’ottica si affronteranno argomenti legati alla CSR molto diversi tra loro: dall’evoluzione del welfare all’inclusione sociale, dalla valorizzazione del territorio al crowdfunding.

Il Salone è ormai un appuntamento consolidato e atteso da chi si occupa di sostenibilità, innovazione sociale e responsabilità sociale d’impresa, ed è considerato il più importante evento in Italia dedicato a questi temi. La manifestazione vuole essere un momento di confronto per tutti gli attori coinvolti: per le imprese che hanno già avviato percorsi innovativi proprio nel “fare” innovazione sociale, e per quelle che stanno cercando di capire come possa essere possibile dar vita a nuovi approcci di business in grado di fornire elementi concreti per conquistare nuove nicchie di mercato; per le Pubbliche Amministrazioni che possono/devono identificare un nuovo modo di rapportarsi ai cittadini e al mondo produttivo per rispondere alle aspettative di servizi e alle scelte programmatiche innovative; per le realtà del Terzo settore che si sono trovate a gestire gravi situazioni di disagio sociale e che devono trovare delle modalità di confronto costruttivo per far fronte a sfide sempre più difficili.

Il Salone si rivolge a tutti: dalle imprese alla PA, dal mondo no profit agli studenti, dai docenti fino ai semplici cittadini che vogliono riflettere sul futuro e sugli scenari che si potrebbero aprire nel breve e nel medio periodo.

Il programma della due giorni milanese prevede incontri, dibattiti, momenti di confronto, esperienze di buone pratiche, occasioni di aggiornamento professionale, spazi dedicati alla presentazione di libri, di video e di ricerche commentati da esperti, mostre. Il tutto per avvicinare le persone alla sostenibilità nella sua dimensione “quotidiana”, affrontando gli argomenti alla base dei nostri comportamenti: dall’alimentazione all’ambiente, dalla casa al lavoro, dalla comunicazione all’economia, alla moda, alla salute etc.

Tutto ciò con lo scopo di discutere, far discutere e partecipare. Ed è proprio la partecipazione, elemento insito nel concetto di responsabilità sociale, uno degli elementi importanti che farà da filo conduttore nella manifestazione del prossimo autunno. Infatti i portatori di interesse, chiunque essi siano, devono essere coinvolti e prendere parte alla vita dell’organizzazione, sia essa un’impresa, una pubblica amministrazione o un’associazione no profit. Gli incontri e i momenti di discussione sono studiati per rendere possibile la partecipazione del pubblico e per permettere un confronto il più ampio possibile sui temi che verranno trattati. Temi che sono stati “validati” da un Comitato Scientifico, composto da esperti docenti universitari nelle diverse discipline, e che interverranno in alcuni momenti di discussione.

Per maggiori approfondimenti www.csreinnovazionesociale.it